Progetti Speciali

Homo Faber

Venezia 2022


Dal 10 Aprile al 1° Maggio 2022, Homo Faber è tornato a Venezia per la sua seconda edizione: si tratta di un evento culturale innovativo dedicato all'artigianalità contemporanea.

 

Buccellati ha partecipato per la prima volta a questa esperienza immersiva, che travolge con iniziative digitali, scenografie eccezionali e dimostrazioni live di artigiani.


Per tutta la durata dell'evento, Buccellati ha partecipato con un proprio spazio espositivo mettendo in evidenza la manualità dei propri artigiani.

Un nostro maestro argentiere era presente "dal vivo" per lavorare alcuni pezzi iconici in argento delle collezioni "Doge" e "Double Rouche".

Un racconto che ha svelato l'artigianalità al di là della creazione in se stessa.



A "Homo Faber", Buccellati ha condiviso il suo concetto artistico fatto di dettagli e di grande e profondo rispetto per i valori estetici che le mani abili e appassionate degli artigiani portano alla luce.

Creazioni che richiamano gli splendori dell'arte veneziana, dal Rinascimento al Barocco.



Uno spazio minimalista per concentrarsi sui gesti abili e sapienti di chi ha fatto del "fare a mano" un lavoro e un'arte.

Tutti i gesti e le tecniche preziose illustrate dal maestro si potevano poi ritrovare sugli oggetti finiti in esposizione nel nostro spazio personale.

Una selezione di creazioni in argento "Doge", che sono la summa della maestria di Buccellati, ci ricorda l'immensa ammirazione e il rispetto che Buccellati ha sempre dichiarato per la città di Venezia, per secoli legame principale fra est e ovest, in una continua contaminazione di gusti artistici e culture.

La collezione è composta da creazioni importanti in argento martellato e cesellato a mano, arricchito con una alternanza di elementi in malachite e lapis che illuminano l'argento e rendono tutti gli oggetti preziosi e inconfondibili.