Progetti Speciali

The city on the terrace

Milano 2022


In occasione del proprio debutto alla Milano Design Week, Buccellati ha invitato Stefano Boeri Interiors per disegnare l'allestimento della straordinaria esizione che si terrà sul terrazzo della sede della Maison. L'edificio di Via Brisa 5, originariamente disegnato da Piero Portaluppi e totalmente rinnovato per accogliere gli uffici e i laboratori di Buccellati, è un'icona dell'eleganza discreta della città di Milano. 

Stefano Boeri Interiors ha creato una interazione sbalorditiva di elementi a specchio sulla terrazza di Buccellati, cercando di creare un ponte fra le diverse ere e anime della città. L'allestimento, arricchito da elementi floreali, rappresenta il viaggio di Buccellati nella convivialità, che viene ulteriormente interpretata da quattro designer internazionali. 



DimoreStudio

Collezione Doge

DimoreStudio

Collezione Doge

Rinomato per portare alla luce le caratteristiche storiche italiane e fonderle facilmente con inaspettati elementi contemporanei, DimoreStudio, fondato da Britt Moran e Emiliano Salci, è diventato uno degli studi più nominati nel panorama internazionale del design fin dal suo debutto, nel 2003.

 

DimoreStudio porta il suo approccio anticonvenzionale ispirato da architettura, moda e design nell'interpretazione della Collezione Doge di Buccellati, un omaggio alla città di Venezia, in cui l'arte argentiera straordinaria viene esaltata dall'aggiunta di pietre e perle. 


Ashley Hicks

Collezione Rouche

Ashley Hicks

Collezione Rouche

Nato e cresciuto a design di interni di altissimo profilo, Ashley Hicks si è formato alla Architectural Association di Londra prima di lavorare il padre David Hicks, icona del design, e di intraprendere la propria carriera. Con un approccio al design fortemente decorativo, si è subito imposto come maestro delle stampe, del design tessile e degli "interni dipinti". 

 

Con la sua interpretazione contemporanea dell'estetica aristocratica britannica, Ashley Hicks ha prodotto la sua interpretazione personale della Collezione Rouche di Buccellati, con pezzi che possiedono elementi dell'antica Grecia, così cara al designer britannico.


Chahan Minassian

Collezione Caviar

Chahan Minassian

Collezione Caviar

Chahan Minassian, designer basato a Parigi, si è affermato come voce ufficiale del design contemporaneo tramite progetti di interior estremamente curati, risultato di una sapiente miscela di tessuti, luci, linee essenziali, spesso affiancate da pezzi vintage americani e opere di artisti scoperti dal designer stesso.

Per la Milano Design Week del 2022 Chahan Minassian viene invitato da dare la prorpia interpretazione della Collezione Caviar di Buccellati, una collezione storica della Maison che risale agli anni '30 e che si basa sulle sfere di caviale- Il gusto di Minassian per le opere d'arte rinforzerà la vena artistica che sta dietro questa collezione, anche nella sua più recente versione con l'aggiunta di elementi di vetri di Murano. 


Patricia Urquiola

Collezione Tahiti

Patricia Urquiola

Collezione Tahiti

Nata in Spagna, ma naturalizzata milanese, la designer Patricia Urquiola è una superstar del design contemporaneo internazionale. Dopo essersi laureata al Politecnico di Milano con il maestro designer Achille Castiglioni ha collaborato con praticamente tutti i più grandi marchi di design del mondo. Buccellati l'ha invitata a interpretare la Collezione Tahiti.

 

Per l'occasione, Urquiola gioca con l'dea del galateo e la trasferisce nell'immagine di un sofisticato cestino da pic nic. Un invito a trovare gioia nella natura con l'iconica posateria della Maison, risalente agli anni '60. 


Buccellati invita a rinnovare il piacere di ricevere a casa, di stare insieme, del buono, del bello e del benfatto, in una cornice unica progettata da un architetto che è simbolo della milanesità.

 

Un messaggio globale che parte dalle radici per raccontare i valori dell'heritage italiano della Maison attraverso gli stili contemporanei dell'abitare. 

 

Inaugurato con una cena di gran gala, il Galateo di Buccellati si è imposto immediatamente come uno degli eventi must see della Milano Design Week, registrando un folto numero di visitatori. 


Storia Precedente
Storia Successiva